Psicologia Perinatale
“Quando nasce un bambino nasce anche una madre. Prima esisteva la donna ma la madre mai. Essa è qualcosa di assolutamente nuovo”.
Osho
Nel mio lavoro mi occupo con un occhio di riguardo all’ambito della Psicologia e della Psicopatologia della Perinatalità, quindi di maternità, gravidanza, parto, post parto, allattamento e di tutto ciò che ruota attorno a questo meraviglioso quanto delicatissimo periodo del ciclo di vita della donna.
I problemi che possono presentarsi in gravidanza o dopo il parto sono spesso misconosciuti, incompresi o nascosti per imbarazzo e vergogna.
Per molte donne avere un figlio è il più grande e sconvolgente cambiamento fisico, emotivo e sociale che abbiano mai avuto.
Le sensazioni che si possono provare sono innumerevoli, ci si può sentire felici, incredibilmente tenere ed estremamente protettive, oppure arrabbiate, spaventate, colpevoli, confuse, inadeguate e senza il controllo della propria esistenza.
La nascita di un bambino è anche una vera e propria rivoluzione all’interno della coppia.
Si passa dall’essere compagni o moglie e marito al nuovo ruolo di mamma e papà e frequentemente accade che uno o entrambi i partner abbiano difficoltà come uomo e donna.
È un momento di intensa trasformazione della vita nel quale occorre confrontarsi con paure e timori e anche dove l’intesa sessuale è messa alla prova.
La psicologia perinatale si occupa in ottica di prevenzione e/o cura del periodo compreso tra il concepimento e il quarto anno di vita del bambino, toccando temi come l’impatto emotivo in relazione al sonno del bambino e della famiglia, l’allattamento, la fisiologia delle emozioni comprendendo situazioni stressanti e traumatiche e la fisiologia dello sviluppo del legame di attaccamento mamma/bebè.
Quali sono gli argomenti di cui mi occupo in ambito di maternità, gravidanza, parto e post partum?
Psicologia della maternità
Psicologia del post partum e allattamento
Sonno e insonnia nel periodo perinatale
Attaccamento e registro emotivo
Sostegno alla coppia genitoriale nei casi di diagnosi infausta in gravidanza o di nascita pretermine
Disturbi d'ansia, disturbi depressivi, disturbo bipolare, disturbo ossessivo compulsivo nel periodo intorno alla nacita
Disturbo della relazione madre bambino
Abuso di sostanze in gravidanza e nel post partum
Depressione paterna
Problematiche di coppia nel periodo perinatale
Disturbi alimentari nel periodo perinatale
Sostegno alla genitorialità